Italian Flight Safety Association

logoATSEP

 

ATSEP è l’acronimo di Air Traffic Safety Electronics Personnel. Nella comunità dell’aviazione, ATSEP è il personale specialistico coinvolto nell’Air Traffic Management (ATM) nel campo dell’elettronica e dell’informatica, per la sicurezza del controllo del traffico aereo. ATSEP è prevalentemente personale laureato o diplomato in discipline tecniche o scientifiche, personale specialista in hardware e software, responsabile per la stesura delle specifiche tecniche, approvvigionamento, installazione, integrazione, calibrazione, manutenzione, radiomisure con verifica e certificazione dei sistemi elettronici di terra utilizzati per i servizi della navigazione e del controllo del traffico aereo. Ad un livello superiore gli ATSEP sono impiegati in funzioni tecniche manageriali e di “policy making“.

In occasione della 27^ Assemblea Generale di IFATSEA tenutasi nell’ottobre 1997 a Sidney, il neo-costituito EUROGROUP ATSEP ha ricevuto il mandato di seguire lo sviluppo dell’ATSEP nell’ambito degli Stati Europei (ECAC) e preparare un piano di azioni degli Stati Europei.

L’Area Europea è quindi coperta dall’EUROGROUP. Le attività dell’ATSEP EUROGROUP sono concentrate sugli aspetti relativi alla Safety ATM. L’ATSEP EUROGROUP è in stretto coordinamento con le autorità nazionali ed internazionali su problematiche tecniche per il mezzo di gruppi di lavoro che si occupano, tra l’altro, di studi relativi alle nuove tecnologie necessarie ed utili per la sicurezza della Navigazione Aerea.